MARKETING E SERVIZI

PERCHÈ INVESTIRE NEL MARKETING SPORTIVO

IMMAGINA LA SCENA
Immagina uno spettacolo che invade con energia e allegria le strade della tua città e del tuo paese, completamente gratuito. Non devi pagare il biglietto. Tutto si svolge esattamente lì, davanti ai tuoi occhi. Puoi quasi allungare la mano e toccare l’atleta, sentire le emozioni del pubblico attorno a te. Vedi sfrecciare gli atleti nelle loro maglie colorate. Passano veloci le auto dietro di loro, ognuna con decine di adesivi, di marchi, di nomi, di loghi. Passi una giornata memorabile, che ti ricorderai per diverso tempo, e seguirai anche il tuo campione sui social network, in seguito.

IMMAGINA IL POTENZIALE
Immagina un grande spazio dove promuovere la tua attività, davanti agli occhi di tutti. Lo vedi il nome della tua azienda sulla schiena del capitano della squadra? Lo vedi il corridore, il ciclista amato dal pubblico, che appare in interviste, in Tv, e sui giornali, portando il TUO nome sulla sua maglietta?
Immagina: il tuo marchio, la tua azienda, associato a quello dell’immagine del corridore. Sei in mezzo al pubblico, visibile, associato a momenti di gioia e positività – sempre. Lo vedi quanti followers ha sui social network? Lo vedi il tuo marchio visto, ricondiviso, fotografato,
Per questo l’investimento in marketing sportivo è un’OTTIMA OPPORTUNITÀ per te e per la tua azienda.

IMMAGINA LA VITTORIA
La squadra che sponsorizzi… VINCE. E in quel momento la tua azienda e il tuo nome diventa anche sinonimo di passione, di emozione, di sacrificio. Il ciclismo è una delle discipline sportive più note e più seguite in Italia e non solo, tutte trasmesse su diversi canali, tutte con un immenso seguito, e assicura alla tua azienda un sicuro ritorno di notorietà e di visibilità per il tuo marchio e il tuo nome.

Come hanno fatto molte altre aziende a livello locale e internazionale, puoi immaginare di legare il tuo nome a un’attività sportiva come il ciclismo? Siamo sicuri di sì.

TV o SPONSORING DIRETTO TRAMITE IL MARKETING SPORTIVO?
“Ma faccio già pubblicità in TV o su altri canali multimediali”.
È giusto, e se si è in grado, si può sfruttare ogni canale possibile per farsi conoscere.

Pensa, comunque:
Da anni oramai lo spettatore viene bombardato da pubblicità in Tv, alla radio, sui giornali, su Youtube e in altri canali, e per sfuggirne sempre più oramai fruisce di contenuti video “on demand” ,come Netflix o Amazon prime, esenti da pubblicità, col risultato che l’investimento in spot televisivi sta perdendo l’importanza che aveva sulla scena fino ai primi anni del 2000.

Oggi lo spot che interrompe la visione viene percepito come una intrusione, una imposizione, ed è mal sopportato dagli spettatori, che o cambiano canale, o cercano altre modalità di fruizione dei contenuti senza pubblicità. Si preferisce pagare un piccolo abbonamento per essere liberi dagli spot. E quindi l’investimento nella pubblicità televisiva sta perdendo la sua importanza. A fronte di grosse spese per la produzione degli spot, si ha un sempre minor rientro (ROI), rendendo di fatto questo ramo del marketing qualcosa di “vecchio”. Si cercano nuove modalità meno invadenti, più precise, mirate, che non infastidiscano e che nel contempo assicurino unh buon ritorno d’immagine.

Le aziende si stanno quindi spostando verso altri modi per pubblicizzare il proprio marchio o servizio, fra cui le sponsorizzazioni sportive.

La frequente esposizione del marchio fa in modo che lo stesso diventi parte integrante dello sport, dell’atleta o dell’evento sponsorizzati e che i valori positivi della disciplina si sedimentino su marca e prodotto. In questo modo la sponsorizzazione riesce a costruire un legame emotivo forte tra marca e tifosi.

  • BUDGET MINORE rispetto a una produzione televisiva
  • RISULTATI IMMEDIATI in gara o durante l’evento
  • PERCEZIONE POSITIVA dello sport e del marchio associato
  • VERSATILITÀ nel poter riutilizzare il modello per promozioni, eventi, concorsi, licensing, e nel business 2 business
  • VISIBILITÀ in crescita del mondo sportivo e atletico



Il settore dello sport marketing sta crescendo, come è facile notare dal numero sempre maggiore di aziende che investono i propri budget in sponsorizzazioni sportive.

il grafico è legato al mondo calcistico, ma è interessante notare un andamento sempre crescente, e dalla stagione 2009/2010 si verifica una spinta importante che ha portato ad un aumento degli investimenti di circa il 30% (da 522 a 687 milioni di euro).

A partire dal 2009 si sta assistendo anche ad una costante crescita del numero di brand produttori di biciclette che decidono di utilizzare la title sponsorship in USA (Valore sponsorship da 5,6 a 53,3 mld $ dal 1987 al 2015).

Le aziende che decidono di unire il proprio nome o marchio allo sport, sanno che il budget che investono tornerà loro sotto forma di molteplici opportunità e innumerevoli benefits.

COSA DAI TU AL TEAM?
Puoi sponsorizzare una squadra o un atleta in vari modi. Da prodotti gratuiti, sconti su prodotti o servizi, cash diretto, o una combinazione di questi.  Quello che un’azienda offre, dipende da chi è, cosa vende, e cosa chiedono in cambio dall’atleta o dalla squadra sponsorizzata. Sponsor in prodotti di nutrizione o integratori per esempio forniscono i loro prodotti al team, o produttori di biciclette forniscono sconti sugli acquisti.

COSA DA IL TEAM A TE?
Puoi avere il tuo marchio visibile direttamente sull’abbigliamento o sul materiale della squadra. Puoi associare il tuo marchio al nome di un atleta molto seguito sui social network (influencer). Il tuo marchio o nome risulterà così più familiare ai tuoi clienti.

La sponsorizzazione risulterà maggiormente efficace se si riscontra una forte relazione tra i valori promossi dell’azienda e quelli veicolati dallo sponsee, tra l’immagine che si vuole sostenere e l’immagine dell’evento, e ancora, tra le caratteristiche dello sponsor e la credibilità del club, del personaggio o della manifestazione sponsorizzata.