TONI MILANO IL GUERRIERO ATLETA PARALIMPICO PROFESSIONISTA
PROFESSIONAL WHEELCHAIR RACER
Toni Milano era un ciclista di successo, con una carriera di tutto rispetto nel mondo del ciclismo di professione. Poi qualcosa è cambiato: si è ammalato, ha smesso di correre, ma non per questo si è fermato: è rinato di nuovo anni fa come preparatore atletico, immagine e guida per i giovani, e molto altro, come descritto nella sua biografia (link).
La promozione dello sport come palestra di vita e scuola di valori è diventato il suo motore e la sua sfida principale. Da quest’anno è stato anche riconosciuto da FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) come Par-Atleta, aggiungendo così un nuovo tassello d’orgoglio alla sua vita post malattia. Con il suo staff, composto da seri professionisti, mira ad una metodologia di lavoro precisa, scambiando punti di vista ed esperienze per crescere insieme, sia nello sport come nella vita.
Grazie all’ausilio di apparecchiature innovative, lo staff di Toni Milano mira a elaborare soluzioni per migliorare sia la prestazione atletica sia la salute dello sportivo paraolimpico, aiutare a prevenire gli infortuni, e raccogliere dati medico / scientifici per elaborare diagnostiche. Toni Milano, con l’ottimismo e la grinta che da sempre lo contraddistinguono, è dunque un faro per i molti giovani coinvolti sia nel mondo dello sport che della salute.
La sua disabilità non è stata causata da un incidente, ma da una patologia fisica. Condizione negativa che però ha saputo trasformare non solo in qualcosa di positivo, ma anche in una qualità. Ciò gli ha permesso di comprendere come essere d’esempio per gli altri, sostenendo chi è stato anche meno fortunato di lui, ad intraprendere un nuovo percorso di vita con ottimismo. Il suo percorso di vita, può essere così di speranza e aiuto sia spirituale che tecnico per chi vive la stessa condizione.
Toni Milano a sostengno di Telethon Azione Svizzera & MGR Associazione Malattie Genetiche Rare Svizzera Italiana desidera ringraziare
- Orthotec: (facente parte del Gruppo Svizzero Paraplegici) come partner tecnico
- Team Insuperabili: (quale anche sezione ufficiale Associazione Svizzera per Paraplegici - Rollstuhlsport Schweiz)
- Associazione FreeMoving: nella sfida a lungo termine di riuscire già a partecipare ai prossimi Giochi paralimpici del 2024 a Parigi
Come è fatta la carrozzina del guerriero?
La carrozzina è realizzata su misura per soddisfare con precisione i requisiti tecnici e motori della pratica agonistica. I materiali utilizzati garantiscono ergonomicità, durata e resistenza, oltre a equilibrio e leggerezza. Il suo modello assicura estrema reattività, massima forza e manovrabilità. È dotata di tre ruote e permette al Para-atleta di raggiungere prestazioni di alto livello. Le carrozzine da gara vengono realizzate ad hoc e adattate in base alla corporatura e al peso dell'atleta, al tipo di seduta e alle caratteristiche fisiche, proprio come avviene per le biciclette da corsa professionali.
Una sfida nella sfida di riuscire già, ma non solo, a partecipare anche ai prossimi Giochi paralimpici di Parigi 2024, grazie anche al sostegno e all’amicizia dimostrata da tutti gli sponsor, partner, sostenitori, tifosi, colleghi e amici.
Warrior Team
• Performance Coach Nonella Luigi
• Centro Mövat
• Technical Coach Wheelchair Racing
• Wheelchair Racing Technicians
• Orthotec Technical Partner
• Breathing Coach “Terzo Polmone” Boniatti Claudio
• Biologo Nutrizionista Cerroni Chiara
• Physical Therapist Bonaccorso Leonardo
• Doc Angelella Daniele
• Diagnostica Sportiva iiimotion Mannhart Cesare
• Team Insuperabili (Rollstuhlsport Schweiz)
• Associazione FreeMoving