SPORT IN CARROZZINA DA CORSA
Anche in carrozzina è possibile praticare discipline sportive, volendo a livello agonistico. Naturalmente i disabili sportivi hanno bisogno di utilizzare ausili specifici per ottenere massime prestazioni. Per le persone diversamente abili lo sport ha un ruolo determinante già durante la fase riabilitativa. Nella terapia sportiva le persone lavorano per il recupero delle loro capacità motorie e per incentivare la loro forza mentale. Muoversi regolarmente è per le persone in sedia a rotelle ancor più importante che per le persone deambulanti al fine di prevenire malattie. Ma lo sport è anche un fattore essenziale per l’integrazione sociale. Gli sport di squadra in particolare sono adatti a suscitare un sentimento di appartenenza e a creare legami tra le persone.
L’approccio alla disciplina sportiva adatta non è tuttavia facile per le persone in carrozzina. Prima di iniziare bisogna provvedere ad adattare l’attrezzo sportivo e il cuscino antidecubito alle misure corporee dell’utente. Al momento del primo approccio alla disciplina sportiva scelta non è però ancora chiaro se questa sia conciliabile con le attività quotidiane e se sia adatta a lungo termine alle condizioni fisiche della persona in questione.
Le carrozzine per lo sport sono realizzate proprio per venire incontro alle esigenze di chi intende praticare sport anche in presenza di un deficit motorio e sono infatti dotate di caratteristiche tecniche particolari come i materiali di costruzione. Il titanio, il carbonio e l`alluminio sono i materiali che assicurano nel contempo durevolezza nel tempo, resistenza, equilibrio, leggerezza tra ergonomia e tecnologia. Tali modelli garantiscono reattività, massima resistenza ed estrema maneggevolezza. La carrozzina da corsa per disabili in particolare, sono dotate di tre ruote e consentono all’atleta di ottenere prestazioni di alto livello. Inoltre sono realizzate in misura diversa in base alle proporzioni del corpo, alla seduta, al peso di ciascun atleta disabile. Paragonabile tanto su tanti fronti al ciclismo, anche a livello agonistico.
Una coretta posizione sulla sedia a rotelle risparmia energia nella vita quotidiana e risparmia le spalle. Insieme alla ricerca paraplegica svizzera hanno sviluppato con la ETH Zurigo un dispositivo per la migliore posizione a sedere possibile - l’ergometro.
QUOTIDIANITÀ IN CARROZZINA
Le carrozzine per l'uso quotidiano, oggi sono molto evolute a livello tecnologico. Ognuna di essa è studiata e adattata alle esigenze del singolo. La determinazione, supportata così dalla tecnologia assistiva, è la spinta per riappropriarsi di una vita normale nel quotidiano, e poter così raggiungere i propri obiettivi.